In queste ore più che mai molto al River sembra girare attorno a somme dovute o reclamate.
Fino a ieri il passaggio al River di Fabbiani sembrava dipendere esclusivamente dalla volontà del Newell’s di pagargli gli arretrati dovuti. Ma alla fine, quando i soldi sono stati depositati e al Club rosarino erano certi che niente potesse più impedire l’incorporazione dell’attaccante al gruppo di Sensini, sorprendentemente il giocatore si è lamentato per essere stato pagato in ritardo. E si è aperto un nuovo scenario.
Il Newell’s potrebbe infatti chiedere alla FIFA di inibire Shrek nel caso in cui, non essendoci più pendenze, questi si rifiutasse ugualmente di unirsi alla squadra. E stando alle parole del Vicepresidente vicario del Newell’s Eduardo Bermudez, sebbene al Cluj, proprietario del cartellino, non considerino neppure l’idea di una cessione, se dal River arrivasse una proposta la Lepra ascolterebbe…
Apparentemente il Newell’s potrebbe pretendere 500.000 dollari dopo che ne aveva pagati 280.000 al Cluj per ottenere il prestito di Fabbiani fino al 30 giungo di quest’anno, ma ogni riserva circa l’intenzione (e la possibilità) del River di spendere tanto è d’obbligo.
Improvvisamente però è spuntata anche l’ipotesi di uno scambio con Salcedo. A sua volta, però, quest’ultima soluzione non aggraderebbe il procuratore dell’ex Newell’s, che ha chiarito quanto il giocatore, che è legato al River ancora per un anno, non sia intenzionato a lasciare Nùñez prima di avere riscattato la scorsa, deludentissima stagione.
Mentre è evidente che della favola di Shrek si devono scrivere ancora molte pagine, dal Tigre giungono le rimostranze per il presunto mancato pagamento dei 500.000 dollari per il passaggio al River di Galmarini (affare nel quale erano rientrati anche il prestito di Maximiliano Oliva e la metà del cartellino di José San Romàn). Il dirigente del Club di Victoria Sergio Massa si è detto molto indispettito dall’atteggiamento del River, che ipotizzerebbe nuovi acquisti senza aver ancora pagato nemmeno una rata di quanto dovuto per Galmarini. Il dirigente riverplatense Darìo Santilli, da parte sua, ha voluto rassicurare la dirigenza del Matador, ma si aspetta che questa proceda comunque alla certificazione del debito.
Per finire, in settimana il 21enne difensore centrale Omar Merlo si è svincolato dal River per incorporarsi al Colòn di Santa Fe. A Nùñez aveva giocato solo due partite, riuscendo a segnare anche un gol nel suo esordio a Tucumàn contro il San Martìn, ma Gorosito aveva chiarito fin da subito di non essere intenzionato a utilizzarlo. E così sono saltati i piani del Gruppo Finanziario che ne aveva acquistato il cartellino nella speranza di accrescerne il valore parcheggiandolo a un Club importante. Morale: il giocatore, che avrebbe potuto terminare il prestito fissato al 30 giugno 2009, ha preferito negoziare un credito che vantava nei confronti del River, ottenendo la libertà d’azione e potendosi quindi unire alla squadra santafesina in ritiro a Mar del Plata, sempre a titolo di prestito.



