E tre. Tre come i punti lasciati all’avversario di turno, tre come le sconfitte consecutive, oltretutto senza nemmeno segnare. Così anche il Lanus, con questa quarta vittoria consecutiva fra Campionato e Coppa contro la Banda, entra nel novero delle nuove bestie nere.
Al Granate come a chi lo ha preceduto è bastato spingere un po’ nel primo tempo per trovare il gol partita, e spiace dire ancora una volta su grave indecisione di Vega, uno forte e determinato che dimostra quanto la pochezza del gruppo possa condizionare anche chi ha saputo meritarsi fiducia e stima non per quel che dice ma per quel che fa.
Verrebbe da dire: leggete quel che abbiamo scritto l’ultima volta, tanto non cambia nulla. Una difesa imbarazzante, infatti, ha fatto il paio con un centrocampo senza idee, anche quando i padroni di casa, nella ripresa, hanno tirato i remi in barca. In quanto all’attacco, poi, la solita inconsistenza, le conclusioni irritanti, le occasioni casuali e puntualmente sprecate; e che nessuno si azzardi a reclamare per un sacrosanto rigore non concesso, perché da queste parti si è abituati a raccogliere quel che si semina, e tanto si è meritatamente vinto in passato, altrettanto, adesso, è logico che si patisca. Anche se fa male. Soprattutto a noi, che in campo non scendiamo e che ci facciamo carico di un declino senza che praticamente cambino facce né niente, senza vedere un futuro, nemmeno nei giovani che un tempo davano slancio e che oggi, invece, sembrano essere già vecchi (e falliti) a vent’anni. Mentre chi per vent’anni ha scritto davvero grandi pagine di calcio rischia di lasciare di sé il ricordo peggiore, l’ultimo, questo.
A metà settimana ci aspetta il Newell’s, contro cui finalmente rientrerà l’ex Ortega, che ieri non è poi sceso in campo (“Non è ancora pronto,” aveva poi detto Astrada nell’immediata vigilia della trasferta), ma forse anche l’altro ex Rosales, nella speranza che si guadagni anche solo una striminzita sufficienza rendendo almeno tre volte più di ieri. E poi uno che il Newell’s non può vederlo, l’ex canalla Ferrari, anche se nel suo caso, per quel che sta facendo, siamo noi a non poter vedere più lui. Non ce ne vogliano.
Per i numeri dell’incontro vi rimando a http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2010/5685-sintesis-ficha-river-vs-lanus-clausura-2010.html



