Proprio nelle ore in cui Carrizo, passate le visite mediche, firmerà e tornerà ufficialmente a essere il portierte della Banda, Cappa ha prospettato una soluzione d’attacco davvero sorprendente, consistente in una prima linea addirittura a quattro.
L’idea del tecnico è di utilizzare sempre quattro difensori in linea e poi di decidere in via più o meno definitiva fra due incontristi e quattro attaccanti piuttosto che un solo incontrista e poi, dietro a tre punte mobili, due rifinitori (uno dei quali sarebbe Buonanotte) come succedeva al suo Huracan con Pastore e Defederico.
Un passaggio centrale nella sua disanima dell’assetto tattico della squadra è stato proprio quello dell’auspicata immutabilità non tanto dei nomi quanto dello schieramento. Qualcosa che, con la dovuta cautela, deve tornare a fare una squadra del rango del River.
Importante anche la soddisfazione espressa per le garanzie offerte dalla Dirigenza, leggasi Passarella, che gli ha permesso di avere i rinforzi richiesti in un momento storico in cui il mercato, ampio e imprevedibile com’è, non sempre lo consente.
Ricordiamo che le cinque acquisizioni promesse ed effettivamente realizzate sono quelle dei centrocampisti Ballon e Acevedo, degli attaccanti Caruso e Arano e del difensore centrale Maidana.
Se Canales non andasse al Colon e rimanesse, non si cercherebbe nessun nuovo attaccante. In caso contrario la caratteristica ideale di una nuova punta è la mobilità. Per quanto concerne il centrocampo, invece, l’unico a solleticare ancora le fantasie di Cappa è Bolatti, ma è davvero impossibile fare previsioni soprattutto fino a quando non si saprà se un’eventuale vittoria dei Mondiali da parte dell’Argentina potrebbe far lievitare il suo prezzo.
Per concludere come avevamo iniziato, parlando cioè di portieri, Vega potrebbe lasciare per finire al Racing.



