Il River non riesce a dare continuità alla vittoria sul campo del Chacarita, ed è bloccato sullo 0-0 al Monumental al termine di una gara condizionata dalla tattica difensivistica del Central di Cuffaro Russo e dalla scarsa vena degli attaccanti biancorossi.
La vigilia era stata animata da un altro caso Ortega: dopo essere stato convocato, il Burrito è stato rispedito a casa e naturalmente si è pensato ad una delle sue periodiche ricadute nel buco nero dell’alcolismo, anche se il punto non è stato confermato da Astrada, il quale si è limitato a dire che Ortega non gode di uno statuto speciale sicchè quando non lavora bene non gioca.
Le tre partite in una settimana hanno indotto il Jefe Astrada a fare un po’ di rotazione: in difesa sono tornati Ferrero e Diaz dopo la sospensione per somma di ammonizioni rimediata col Banfield, e come secondo centrale ha giocato Sanchez al posto di Facundo Quiroga.
La retroguardia è riuscita a mantenere la porta inviolata, Ferrari è stato imprendibile sulla fascia destra, anche se non sono mancate le solite disattenzioni, di cui però l’anemico attacco del Central, ancora a secco dopo tre gare, non ha saputo approfittare.
Il centrocampo ha faticato a sviluppare gioco e si è sentita molto l’assenza di un creativo da affiancare al bravissimo Rojas, l’unico a creare qualche situazione destabilizzante (in un’occasione è andato anche vicino al gol con un tiro dalla distanza). Marcello Gallardo è tornato entrando dalla panchina, ma senza mai lasciare il segno. Rojas ha dimostrato di dare il meglio dietro le punte sicchè la convivenza con il Muñeco sembra possibile solo in uno schema 3-4-1-2 (con Gallardo al lato di Almeyda), mentre il 4-3-1-2 impone una difficile scelta tra Rojas e Gallardo.
Ma le note dolenti vengono dall’attacco: entrambi i giovani, Rogelio Funes Mori e Daniel Villalva (veloce ma leggero) appaiono al momento molto lontani dal rendimento che ci sia spetta da un attaccante del River, una squadra da sempre nota in tutto il mondo per il suo stile di gioco offensivo. E’ probabile che nelle prossime partite la maglia di Funes Mori venga consegnata al nuovo arrivato Gustavo Canales, anche se per la verità quest’ultimo, quando è entrato, ancora una volta non ha dato l’impressione di potere cambiare le cose.
In questa situazione il River non gioca male, ma non riesce ad incidere. E così non stupisce che non abbia ancora segnato al Monumental in questo Clausura.
Per i numeri dell’incontro vi irmando a : http://www.riverplate.com/news/5269-minuto-a-minuto-river-versus-central.html e http://www.riverplate.com/news/5272-river-plate-vs-rosario-centra-ficha-sintesis.html
/