Vergognosa prestazione del River che alza bandiera bianca di fronte ad un Boca modestissimo, che finora aveva vinto solo una gara in questo Clausura.

Il problema è che anche una squadra mediocre, ma appena un minimo volitiva, è sufficiente a sconfiggere un River povero di talento come di grinta, che attraversa uno dei periodi più bui della sua gloriosa storia, con il centrocampo messo in mano a due ex giocatori, come Gallardo e Almeyda, e un attacco che sinora ha segnato la bellezza di due gol in undici partite con Canales.

All’inizio va in onda il solito stucchevole siparietto che purtroppo alla Bombonera rappresenta la normalità, cioè campo riempito di coriandoli e venti addetti che si dimostrano incapaci di ripulirlo nonostante la dotazione di macchinari sofisticati stile guerre stellari che li fanno apparire come ridicoli automi.

Ancora più patetico, se possibile, è stato vedere il selezionatore della Nazionale albiceleste, ex tifoso del Lanus e dell’Argentinos Juniors, ora sedicente grande tifoso del Boca, grasso da fare spavento, atteggiarsi da ultras xeneize per guadagnarsi l’appoggio della Doce, senza un minimo di dignità e di bon ton. Cose che solo alla Boca.

Il Boca vince comunque alla fine meritatamente grazie a un gol per tempo del cileno Gary Medel, che prima si avventa come un falco su una punizione di Riquelme (causata dalla solita ingenuità di un disastroso Ahumada) trovando l’Indio Vega addormentato, e successivamente conclude una bella triangolazione iniziata da Riquelme e proseguita da Munoz.

I due gol stendono il River che dà qualche flebile cenno di ripresa solo quando passa dal 4-3-1-2 alla difesa a tre, schierando sulle mezze ali Affranchino e Pereyra al posto di Almeyda (passato al centro a rimpiazzare Ahumada) e il paraguaiano Rojas, oggi piuttosto abulico.

Nonostante una partita soporifera e povera di emozioni, qualche occasione la Banda contro una difesa raccogliticcia che gioca per la prima volta insieme la crea anche, ma Funes Mori si divora letteralmente le due più ghiotte, servitegli su un piatto d’argento dal magico (si fa per dire, naturalmente) Canales. E rimane ancora a secco di gol dopo undici giornate, un record anche questo.

Voltiamo pagina che è meglio.

I numeri della gara. http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2010/5617-sintesis-boca-juniors-vs-river-plate-clausura-2010.html

Il gamecast: http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2010/5588-seguimiento-vivo-boca-river-clausura-2010.html