Alle 20.10 ora italiana di oggi va in scena il Superclasico e Astrada, davanti, sembra propendere per la qualità.
La formazione non è ancora confermata, ma sembra che giocheranno Gallardo, Ortega e Buonanotte, con Fabbiani relegato inizialmente alla panchina. Perno del centrocampo, invece, sarà di certo Almeyda, e proprio l’impiego del Pelado in quel settore lascia el Jefe senza troppe opzioni per il cuore della difesa, dove saranno schierati Cabral e Sanchez. Sulle fasce, Ferrari e Domingo da una parte, Villagra e Abelairas dall’altra, mentre la porta sarà affidata ancora una volta all’Indio Vega.
La Banda ha vinto l’ultima volta alla seconda giornata, dopo di che ha infilato tre pareggi e addirittura quattro sconfitte. Inutile dire che contro il rivale di sempre cerca un riscatto che vada oltre il pur importante, tradizionale appuntamento odierno.
La qualificazione alla Libertadores 2010 è lontana, come ha ben presente Villagra, che ha dichiarato che è “fondamentale vincere per sommare punti che diano accesso alla Coppa”. Classifica dell’Apertura a parte, poi, il promedio nel Descenso continua a peggiorare, cosa che anche solo psicologicamente può rappresentare un macigno per un Club come quello di Núñez. Un portafortuna potrebbe allora essere Nicolas Domingo, che tornato in auge col ritorno di Astrada ricorda come contro il Boca gli sia finora andata bene, avendo un “bilancio positivo,” ma cui è affidato un compito non facile: “Non mi è mai capitato di dover marcare Riquelme, che nell’ultimo incontro alla Bombonera non c’era, sarà un vero duello.”
Una cosa però è certa: qualsiasi cosa succeda in campo, sugli spalti vivrà lo spirito millonario.
LE PROBABILI FORMAZIONI
River Plate (4-3-1-2): Mario Daniel Vega; Paulo Ferrari, Gustavo Cabral, Nicolás Sánchez e Cristian Villagra; Nicolás Domingo, Matías Almeyda e Matías Abelairas; Marcelo Gallardo; Ariel Ortega e Diego Buonanotte. DT: Leonardo Astrada.
A disposizione: Nicolás Navarro, Maximiliano Coronel, Martín Galmarini, Diego Barrado, Erik Lamela, Gustavo Bou o Mauro Díaz e Cristian Fabbiani.
Boca Juniors (4-3-1-2): Roberto Abbondanzieri; Hugo Ibarra, Julio César Cáceres, Gabriel Paletta e Luciano Fabián Monzón; Sebastián Battaglia, Ariel Rosada e Federico Insúa; Juan Román Riquelme; Osvaldo Nicolás Gaitán e Martín Palermo. DT: Alfio Basile.
A disposizione: Javier García, Gastón Sauro, Gary Medel, Guillermo Marino, Cristian Chávez, Pablo Mouche e Lucas Viatri.
Stadio: Antonio Vespucio Liberti, il Monumental.
Orario: 20.10 ora italiana.
Arbitro: Saúl Laverni.
Precedenti: 184, con 61 vittorie del River, 67 del Boca e 56 pareggi.
LPM vi invita a visitare CALCIOTRADOTTO, il mio blog di calcio internazionale interamente in italiano. Collegatevi a http://calciotradotto.wordpress.com/



