Una boccata di ossigeno per il River, che dopo un’eternità è tornato al gol e alla vittoria onorando nel migliore dei modi il debutto in panchina di Angel Cappa, il tecnico ex Huracan e Racing al quale, contrariamente a quanto era sembrato in un primo momento, il Kaiser Passerella ha affidato le sorti della squadra sin da subito, senza aspettare l’inizio del prossimo Apertura, e al quale il pubblico del Monumental ha tributato all’inizio della gara un grandissimo applauso, carico di affetto e di speranza.
Eppure il primo tmpo era parso in linea di continuità con le ultime deludenti prestazioni.
Il River presentava la novità del ritorno di Ariel Ortega nella formazione titolare e proprio il Burrito si è visto negare da Lunati un rigore solare quando una sua incursione è stata fermata con il braccio da Sanchez. Ci stavano rigore ed espulsione e invece l’arbitro non ha fatto una piega.
Poco dopo il Godoy Cruz ha spostato l’inerzia della gara a suoi favore passando in vantaggio con un gol di Federico Huguain che ha trasformato in gol un passaggio di Cesar Carranza trovando la difesa del River, tanto per cambiare, piuttosto imbambolata.
Nel secondo tempo il River ha raggiunto il meritato pareggio con un gol di Ortega, ma il merito è tutto del “postino” Pereyra che con una devastante azione sulla sinistra ha consegnato al jujeño, un pallone che chiedeva solo di essere messo in porta. Si è trattato di un gol storico in quanto era non solo il primo del campionato per il Burrito ma anche il primo gol del River dopo quello di Canales con l’Huracan, quindi dopo un’astinenza record di 5 partite: Boca, Argentinos, Lanus, Newell’s e Atletico Tucuman.
Poi il River ha raddoppiato con un’ubriacante discesa del terzino destro Paulo Ferrari, che ha approfittato di un’errata salita della difesa mendocina, ed è andato in porta con un’azione da attaccante, dribblando anche il portiere.
La partita è finita con il River in sicuro controllo e il pubblico che ha salutato con degli olè liberatori il ritorno alla vittoria della Banda, il ritorno in campo e al gol dell’idolo Ortega, e il ritorno in campo dell’aspirante nuovo idolo Buonanotte, alla sua prima partita dopo il gravissimo incidente d’auto occorsogli in estate.
Tre buone ragioni per cui il River, seppure non ancora fuori dal tunnel, può guardare al futuro con un briciolo in più di fiducia.
Video dei gol: http://www.riverplate.com/Tribuna/Fotos-y-Videos/5826-video-goles-river-vs-godoy-cruz-ortega-ferrari-clausura-2010.html



