Il River chiude la stagione ottenendo niente meno che una vittoria in trasferta! Oltretutto il secondo successo consecutivo dopo quello interno di metà settimana scorsa sul Racing, per una mini striscia vincente che non si completava da sette mesi e mezzo (1-0 sul Gimnasia Jujuy il 27 aprile e 3-0 sull’Universidad de Lima il 1° maggio).
Questa vittoria è coincisa anche alla seconda su due da quando Passarella è Presidente e ha suggellato l’impronta giovanile che Astrada ha individuato come unica via d’uscita dal pantano in cui la squadra versava da un anno e mezzo, ma purtroppo non ha potuto regalare l’ammissione alla Copa Libertadores 2010. Un duro colpo, questo, ma forse la giusta condizione per rifondare il Club non solo sul piano dirigenziale bensì anche su quello strettamente sportivo. Senza fretta ma con giudizio.
Venendo alla partita in sé, come contro la Academia anche domenica col Tigre il finale del primo tempo è stato determinante. Ancora una volta sono bastati pochi minuti per chiudere i conti, con la sola differenza che il primo gol è arrivato nel recupero, su colpo di testa dello scatenato attaccante di 18 anni Rogelio Funes Mori, mentre il raddoppio è giunto in apertura di ripresa grazie a un calcio di punizione magistrale di Buonanotte, ancora a segno e finalmente tornato in forma.
Ortega ha retto bene, lasciando spazio a Mauro Diaz solo nel finale a risultato ampiamente acquisito. In difesa ha giocato ancora Quiroga e il centrocampo è girato sempre intorno ad Almeyda, con Abelairas da una parte e Barrado (autore di un assist) dall’altra.
Per i numeri di questo incontro vi rimando a http://www.riverplate.com/news/4864-sintesis-tigre-vs-river-apertura-2009.html