E’ forse giunto tempo di cambiamenti.
Non può essere una sconfitta insolita, benché durissima, a dettare il da farsi, ma lo stop di domenica deve riportare alla memoria le perplessità espresse circa il gioco anche quando si sono portati a casa i tre punti. Dopo un inizio di stagione che obiettivamente ha stupito tutti, con improvvisi, ottimi risultati che hanno fatto seguito a un precampionato disastroso aggravato da una condotta inetta e irritante sul mercato, i nodi sono dunque venuti al pettine. E per Gorosito sarà meglio avere ben chiaro cosa sta succedendo per non entrare senza rendersene conto in una crisi analoga a quella dell’ultimo semestre.
L’attacco si sta comportando decentemente. E’ ispirato più da Fabbiani a mezzo servizio che da Buonanotte, cui si sta cercando un ruolo, vive di alcune giocate isolate di Falcao, con Rosales poco lucido, ed è in attesa del rientro a tempo pieno di Gallardo. A tal proposito, da un’indagine de La Pagina Millonaria emerge che la maggior parte dei tifosi vorrebbe il Muñeco come regista al posto dell’Enano e quest’ultimo sulla fascia sinistra in sostituzione di Abelairas.
Il centrocampo, a proposito, non ha trovato ancora l’assetto definitivo e troppi sono i punti interrogativi sia in fase di costruzione che di contenimento. Escludendone Buonanotte, che ultimamente ha giocato dietro le punte, tra i titolari Abelairas non ha trovato una posizione definitiva, Ahumada è stato spesso insicuro nel fare de filtro, e il solo Augusto Fernandez ha garantito una certa continuità, benché con poca incidenza.
Ma è la fase difensiva a preoccupare maggiormente. Paulo Ferrari fa il possibile sulla destra, ma Villagra dall’altra parte continua a essere nullo quando difende, mentre la coppia centrale, più volte cambiata per diverse ragioni, sta facendo malissimo soprattutto con Cabral e Nico Sanchez, e non è detto che uno dei due trovi immediatamente l’intesa con l’altro stopper, Gerlo.
In porta, poi, le prestazioni di Ojeda iniziano a dare ragione all’umore dei tifosi, che lo vorrebbero immediatamente defenestrato in favorenon di Vega madi Mariano Barbosa, che ha già fatto esperienza internazionale nel Villareal e come novità potrebbe dare una scossa al reparto. Certo, i numeri del portiere dipendono in gran parte dall’efficacia della difesa, ma dalle sue prestazioni quest’ultima può essere trascinata, oletteralmente tenuta in piedicome ai tempi di Carrizo, e in questo Gorosito deve chiarirsi immediatamente le idee, prendendo una decisione forte magari proprio a partire dall’imminente impegno di Coppa.
Le condizioni in cui il DT è costretto a lavorare sono evidenti: ha poco tra cui scegliere e se i protagonisti dell’ultimo campionato non si danno una scossa è difficile trovare la combinazione giusta fra loro. Il cuore, fino a ora, ha fatto tantissimo. E lo stesso Pipo è stato determinante nel tenere i toni bassi, più realista del re come si suol dire, in attesa di dare spazio in mezzo al campo alle due nuove figure di peso del River edizione 2009. Al suo posto non saprei proprio che fare, quindi mi limito a confermargli il mio appoggio e la mia fiducia.