Nemmeno l’ultimo atto di questa stagione si è discostato dal resto del semestre: nell’occasione, un River inconcludente e vulnerabile in difesa ha finito per cedere alle seconde linee dell’Estudiantes, perdendo al contempo anche l’imbattibilità interna e posizioni in classifica.

Pur avendo iniziato bene, sfiorando il gol con una punizione di Abelairas e creando occasioni grazie alla velocità di Falcao e Buonanotte, la Banda ha finito per trovarsi sotto di due gol per le marcature a Calderon e Rojo. Ugualmente sostenuta dal pubblico, che ha sfidato il freddo, la minaccia dell’influenza suina e si è ribellato una volta di più alla consapevolezza della pochezza del gioco di quest’ultimo anno, ha poi parzialmente reagito attraverso il gol dell’addio dell’Enano e la partita si è così conclusa con una sconfitta di misura.

Si chiude così un ciclo che si rispecchia alla perfezione nell’errore di Vega che ha regalato il secondo gol agli ospiti e nell’inutile gol di Buonanotte.

River Plate (4-2-2-2): Mario Daniel Vega; Paulo Ferrari (capitano), Nicolás Sánchez, Lucas Orban e Cristian Villagra; Nicolás Domingo e Matías Abelairas; Diego Buonanotte e Mauro Díaz; Cristian Fabbiani e Radamel Falcao García. DT: Néstor Gorosito.
A disposizione: Leandro Chichizola, Mateo Musacchio, Rodrigo Archubi, Gonzalo Gil, Fabio Giménez, Gustavo Bou ed Erik Lamela.

Estudiantes de La Plata (4-4-2): Damián Albil; Matías Sarulyte, Federico Fernández, Marcos Rojo e Raúl Iberbia; Cristian Sánchez Prette, Juan Huerta (capitano), Diego Galván e Maximiliano Núñez; Juan Manuel Salgueiro e José Luis Calderón. DT: Alejandro Sabella.
A disposizione: Mauro Dobler, Emanuel López, Roberto Matias Birge, Diego Auzqui, Cristian Gaitan, Carlos Valencia e Mauricio Carrasco.

Gol: PT, al 25’ José Luis Calderón (ELP). ST, al 5’ Marcos Rojo (ELP) e al 19’ Diego Buonanotte (RP).

Cambi: ST, al 18’ Gonzalo Gil per Mauro Díaz (RP), al 23’ Carlos Valencia per Juan Manuel Salgueiro (ELP), al 32’ Cristian Gaitán per Marcos Rojo (ELP) e al 39’ Roberto Matías Birge per Juan Huerta (ELP).
Ammoniti: PT, al 7’ Lucas Orban (RP) e al 18’ Matías Sarulyte (ELP). ST, al 4’ Nicolás Sánchez (RP), all’8’ Diego Galván (ELP), al 13’ Nicolás Domingo (RP) e al 26’ Cristian Fabbiani (RP).

Stadio: Antonio Vespucio Liberti, il Monumental.
Spettatori: 18.000 circa.
Arbitro: Juan Pablo Pompei.
Assistenti: Ariel Bustos e Iván Núñez.
Quarto uomo: Rodrigo Grondona.