Ahumada ha ammesso che sabato si farà ammonire di proposito per essere certo di poter poi giocare il Superclasico. Ha però anche sottolineato come il River non sia considerato dagli arbitri, finendo per punzecchiare il centrocampista del Boca Battaglia che durante gli ultimi spareggi ha rischiato più volte il cartellino ma alla fine non ne ha preso nemmeno uno.
Il capitano aveva già detto chiaramente qualche giorno fa che contro il Racing si sarebbe procurato un cartellino giallo in modo da raggiungere il bonus di ammonizioni e saltare automaticamente la successiva partita, in casa contro il Gimnasia y Esgrima La Plata, e poi tornare in campo contro il Boca. “Proverò a fare qualcosa per farmi ammonire e giocare il Superclasico. Spero di poter fare un gol, per togliermi la maglietta e farmi dare un giallo”, ha confessato senza indugio il centrocampista centrale del River.
Dato che però un suo gol è probabile quanto il ritorno di José Sand nell’attacco della Banda, Ahumada ha già in mente altri piani per realizzare il suo piano: “Potrei allontanare la palla o perdere tempo, anche se questo è più facile da fare per un portiere. Comunque viste le caratteristiche del Racing saràcertamenteuna partita con molte interruzioni e il gioco potrebbe farsi duro, ma in questo caso dovrei stare attento a non farmi espellere”, ha ammesso.
Quest’ultima considerazione si riferisce sicuramente alla sfortuna che il River sta avendo con gli arbitri negli ultimi campionati. “A Javier Collado (l’arbitro designato per sabato, ndr) non dirò niente, lo farò e basta. Ma il River non ha molto peso con gli arbitri al momento. Non ci danno rigori a favore, ci ammoniscono con facilità… è passato più di un anno prima che ci dessero un rigore. Mi ricordo che contro il Gimnasia Jujuy Ortega è stato atterrato da dietro dal portiere e l’arbitro l’ha solo ammonito, mentre era un rosso chiarissimo.”
Ma non è tutto. Per concludere, Ahumada si è dimostrato provocatore come sempre e ha puntato dritto sull’eterno rivale. “Potrei avere la stessa fortuna di Battaglia e finire il campionato senza essere più ammonito”, ha ironizzato, per poi spiegare: “Non voglio polemizzare, però nell’ultimo campionato che ha vinto col Boca è arrivato alle ultime partite con quattro gialli a suo carico e nonostante dovesse essere ammonito non ha visto un giallo neanche da lontano…”