La squadra paraguagia farà ricorso per il gol segnato da Buonanotte. Nell’azione del gol che ha dato la vittoria al River, l’Enano si trovava un metro oltre la linea dei difensori e nella stessa azione Fabbiani aveva controllato la palla in modo scomposto, apparentemente con un braccio.

“Siamo molto sconfortati per come si è decisa la partita, speriamo che cose del genere non si ripetano contro nessun’altra squadra che gioca la Libertadores perché sarebbe frustrante. Parlerò con Nicolas Leoz (Presidente della Confederazione Sudamericana de Futbol, ndr) e vedremo che strada percorrere”, ha dichiarato Robert Harrison, il principale rappresentante del Nacional di Asuncion.

Ma ricostruiamo i fatti. Giovedì sera, quando correva il 90’, Fabbiani aveva recuperato una palla spiovuta nel cuore dell’area paraguagia, l’aveva messa a terra colpendola a metà fra petto e braccio e l’aveva scagliata addosso al portiere Don, il quale non trattenendola aveva a sua volta permesso a Buonanotte, che si trovava lì a un passo, di ribatterla in rete per il sospiratissimo 1-0 della vittoria. Sia l’arbitro brasiliano Herber Lopes che il suo assistente conterraneo Emerson de Carvalho hanno però convalidato l’azione, che in verità avrebbero dovuto annullare, e il ricorso del Nacional partirebbe proprio da questo.

E’ difficile capire cosa succederà se l’azione dei paraguagi dovesse proseguire. L’errore dell’arbitro infatti è stato marchiano e non condizionato da alcun fattore esterno. In ogni caso, Carlos Alarcon, Presidente della Commissione Arbitrale della CSF, ha detto di voler analizzare le immagini che arriveranno lunedì prima di prendere una decisione sull’accaduto, e personalmente crediamo che si possa procedere al massimo a una sospensione dell’arbitro e del suo assistente.

Nel frattempo, il River guida il Gruppo 3 insieme al Nacional di Montevideo e il 5 marzo farà visita ai peruviani del San Martin de Porres. Ci auguriamo serenamente.