Dopo gli anticipi di ieri, se questa sera il River vince a Bajo Flores sarà da solo in testa alla classifica. Ma la partita si preannuncia durissima sia tecnicamente che in ragione della rivalità che nell’ultimo anno si è acuita e che anche quest’estate a Salta è sfociata in un confronto ben più che agonistico.

In particolare è Falcao, che ha già segnato molte volte al Ciclòn, ad aspettarsi ancora una volta un trattamento speciale, con le provocazioni di Orion e le marcature strettissime e presumibilmente i falli sistematici di Bottinelli (arrivato dalla Sampdoria come Fornaroli, mentre Solari, ex River, era all’Inter) e dei suoi compagni di reparto. In precampionato anche tra Gerlo e Bergressio c’erano state scintille, i due erano quasi arrivati alle mani, e se il difensore dovesse entrare a partita iniziata ci sarà un altro motivo di apprensione ora che è necessario mantenere i nervi saldi per preservare i risultati.

La tradizione favorevolissima al River oggi dovrà quindi fare comunque i conti con animi accesi, ma dato che il risultato, benché per motivi diversi, è fondamentale per entrambe le squadre, dai due allenatori è arrivata la raccomandazione di pensare a giocare.

Le probabili formazioni:

San Lorenzo de Almagro (4-4-2): Agustín Orión; Cristian Tula, Gastón Aguirre, Jonathan Bottinelli e Aureliano Torres; Jonathan Santana, Cristian Ledesma, Juan Manuel Torres e Santiago Solari; Gonzalo Bergessio e Néstor Andrés Silvera. DT: Miguel Angel Russo.
A disposizione: Bruno Centeno, Nicolás Bianchi Arce, Hernán Adrián González, Diego Rivero, Alejandro Gómez, Cristian Chávez e Bruno Fornaroli.

River Plate (4-3-1-2): Juan Marcelo Ojeda; Paulo Ferrari, Gustavo Cabral, Nicolás Sánchez e Cristian Villagra; Augusto Fernández, Oscar Ahumada e Matías Abelairas; Diego Buonanotte; Mauro Rosales e Radamel Falcao García. DT: Néstor Gorosito.
A disposizione: Mariano Barbosa, Danilo Gerlo, Nicolás Domingo, Martín Galmarini, Rodrigo Archubi, Marcelo Gallardo e Cristian Fabbiani.

Stadio: Pedro Bidegain, il Nuevo Gasometro.
Orario: 20.10 ora italiana.
Arbitro: Sergio Pezzotta.
Assistenti: Ricardo Casas y Gustavo Esquivel.
Quarto uomo: Matías Arévalo.

Precedenti: 172 partite, di cui 67 vinte del River, 59 pareggiate e 46 vinte dal San Lorenzo.