logotipo del encabezado

River Plate 5 Godoy Cruz 0

Il River spezza la maledizione del Monumental con 5 gol al Tomba

0

(por/di Stefano Armellini)Dopo i quattro all’Arsenal di Sarandì, altri cinque gol illuminano il cammino del River in un Torneo Inicial che finora era stato ricco soltanto di delusioni e polemiche. Questa goleada fa anche da degna quanto imprevista cornice all’evento andato in scena oggi, quando quasi 100.000 tifosi della Banda hanno portato dal vecchio stadio del River in Tagle y Figueroa Alcorta al Monumental la bandiera più lunga del mondo, 7.000 di metri di stoffa per raccontare dell’amore folle che lega la gente del Millo a quella Banda rossa che attraversa il cuore.

Con cinque gol ad una squadra che pure ancora lo precede in classifica, il River ha interrotto anche la maledizione del Monumental: una serie di dieci partite senza vittoria in Primera che era cominciata proprio con una vittoria dei mendocini nel Clausura 2011.Quindi l’incantesimo è stato spezzato more geometrico,come direbbe il filosofo Spinoza (che pure non risulta si sia mai occupato del River, e forse è per questo che a volte i suoi libri risultano indigesti).

Avendo convocato solo quattro difensori di numero, per di più tutti centrali, Almeyda rischiava molto in questo settore ma la forma dei giocatori d’attacco (che nel River devono essere tutti i non difensori) è stata anche ieri tale da ricordare i fasti di un glorioso passato e da mascherare le carenze in fase di copertura.

Publicidad

Come sempre in queste occasioni, anche la Dea bendata ha recitato un ruolo importante. Chiaro che se dopo 4 minuti dal fischio d’inizio la prima incursione del Tomba avesse violato la porta di Barovero la storia avrebbe potuto avere uno svolgimento molto diverso. Invece il tiro calibrato di Obolo ha fatto vibrare la traversa e dopo pochi minuti il Millo è passato in vantaggio con Aguirre che si è inserito di giustezza anticipando il portiere su un cross basso di Rodrigo Mora.

Due minuti e la Banda ha raddoppiato con una punizione telecomandata di Leonardo Ponzio, al suo secondo gol consecutivo.

Ma la partita si è chiusa solo con il gol di Carlitos Sanchez, che ha sfruttato un passaggio da urlo di Rogelio Funes Mori e, incrociando dalla destra, tagliato a fette la difesa mendocina vanificando l’uscita di Ibanez con un preciso diagonale.

Publicidad

Non erano ancora terminati i festeggiamenti per il gol di Sanchez che è arrivato quello del migliore in campo, ancora una volta Rodrigo Mora, omaggiato alla fine dal pubblico con il grido u-ru-gu-a-y-o, anche se paradossalmente gli è toccato segnare un gol banale favorito da un errore sesquipedale di Ibanez che dopo essere andato in comoda uscita alta non ha trovato di meglio che far rimbalzare la sfera sui piedi dell’incontenibile attaccante con la Banda rossa (che ovviamente non è stato a guardare).

Il quinto gol porta ancora la firma di Carlito Sanchez ,che da fuori area e con il contagiri ha tolto le ragnatele dall’incrocio.

Golazo e vera e propria apoteosi, cui l’unico a non avere partecipato è stato David Trezeguet che però potrebbe ancora dire la sua nell’ormai prossimo Superclasico contro un Boca in fase calante.

Publicidad

Video dei gol:http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Inicial-2012/14625-goles-river-vs-godoy-cruz-2012-aguirre-ponzio-mora-sanchez.html

    Lee también
    Recibe las últimas noticias en tu casilla de E-mail

    Registrarse implica aceptar los Términos y Condiciones

    Better Collective Logo

    EL JUEGO COMPULSIVO ES PERJUDICIAL PARA VOS Y TU FAMILIA, Línea gratuita de orientación al jugador problemático: Buenos Aires Provincia 0800-444-4000, Buenos Aires Ciudad 0800-666-6006

    La aceptación de una de las ofertas presentadas en esta página puede dar lugar a un pago a La Página Millonaria. Este pago puede influir en cómo y dónde aparecen los operadores de juego en la página y en el orden en que aparecen, pero no influye en nuestras evaluaciones.

    Better Collective Logo