Il River perde miseramente a Rosario e vede ridotte al lumicino le possibilità di rimonta. Ancora una volta, in un momento decisivo non ha dato segnali di reattività ed è stato ben lontano dal dare tutto.
Una squadra contemporaneamente molle, debole e priva di idee non può nemmeno recriminare per il chiarissimo fallo di mano in area di Schiavi allo scadere, che l’arbitro non ha sanzionato, perché a parte qualche isolato spunto non ha giocato.
Un colpo di testa di Fabbiani sulla traversa, una girata che ha costretto Peratta a una bella paratae un’apertura magistrale di Buonanotte per Mauro Diaz quando si era ancora sullo 0-0, e per finire un’incornata larga di Ferrari, a tempo scaduto, sono state le uniche iniziative per contrastare il crescente dominio territoriale della Lepra. Gli uomini di Sensini, che senza spingere nemmeno troppo dalla metà del primo tempo hanno comunque sempre tenuto la palla, si sono trovati di fronte a una difesa di burro in cuientrare da ogni lato, e solo un brillante Vega ha evitato l’ennesimo tracollo.
Malissimo la difesa e soprattutto Sanchez, male anche il centrocampo sia in fase di contenimento che di costruzione, sterile anche dopo l’inserimento di Gallardo. In avanti, pessima la prova di Fabbiani e Rosales, titolare il primo, entrato nella ripresa il secondo, con Falcao a fare come sempre quel che ha potuto.
Dopo il pareggio del Velez, la vetta della classifica è ora lontana ben sette punti.
Newell’s Old Boys (3-4-1-2): Sebastián Peratta; Nicolás Spolli, Rolando Schiavi (capitano) e Juan Manuel Insaurralde; Iván Pillud, Hernán Bernardello, Lucas Bernardi e Leonel Vangioni; Mauro Formica; Mauricio Sperdutti e Leandro Armani. DT: Roberto Sensini.
A disposizione: Germán Caffa, Pablo Monsalvo, Pablo Perez, Juan Quiroga, Leandro Torres, Santiago Salcedo e Alejandro Da Silva.
River Plate (4-2-2-2): Mario Daniel Vega; Paulo Ferrari, Gustavo Cabral, Nicolás Sánchez e Cristian Villagra; Oscar Ahumada (capitano) e Nicolás Domingo; Mauro Díaz e Diego Buonanotte; Radamel Falcao García e Cristian Fabbiani. DT: Néstor Gorosito.
A disposizione: Juan Marcelo Ojeda, Danilo Gerlo, Lucas Orban, Marcelo Gallardo, Mauro Rosales e Fabio Giménez.
Gol: ST, al 36’ Mauro Formica.
Cambi: ST, al 15’ Santiago Salcedo per Mauricio Sperdutti (NOB), al 16’ Marcelo Gallardo per Mauro Díaz (RP), al 25’ Diego Barrado per Nicolás Domingo (RP), al 27’ Mauro Rosales per Diego Buonanotte (RP), al 29’ Pablo Pérez per Lucas Bernardi (NOB) e al 39’ Juan Quiroga per Leandro Armani (NOB).
Ammoniti: PT, al 21’ Nicolás Domingo (RP) e al 28’ Diego Buonanotte (RP). ST, al 4’ Leonel Vangioni (NOB), al 7’ Rolando Schiavi (NOB), al 10’ Hernán Bernardello (NOB), al 43’ Santiago Salcedo (NOB), al 45’ Juan Manuel Insaurralde (NOB), al 46’ Sebastián Peratta (NOB) e al 47’ Mauro Formica (NOB).
Stadio: il Coloso del Parque Independencia.
Spettatori: 36.000 circa.
Arbitro: Federico Beligoy.
Assistenti: Francisco Rocchio e Sergio Zoratti.
Quarto uomo: Rodrigo Lezana.



