La prematura eliminazione dalla Coppa e la notizia dell’imminente ritorno di Ortega hanno portato staff tecnico e tifoseria a pensare al River del futuro, a partire da quello imminente. Domani infatti è in programma la trasferta in casa del Newell’s, con l’unico obiettivo di vincere per andare a riprendersi il titolo nazionale.
Non è chiaro se il gruppo che ha tenuto banco fino a oggi non abbia ancora trovato un assetto o non abbia invece le motivazioni necessarie. E’ facile che la verità, come sempre, stia nel mezzo, e che allora l’inserimento di nuovi elementi possa apportare non solo novità tecniche e tattiche ma anche una ventata di entusiasmo, dando la sferzata necessaria. Il River di oggi, figlio di quello del terribile semestre passato ma con un nuovo condottiero, Gallardo, è difficile che non abbia voglia di rivalsa, ma ha degli evidenti limiti di rendimento che devono essere per forza superati, magari proprio attraverso volti e gambe nuovi.
E’ scoccata l’ora dei giovani e la gente reclama a gran voce la conferma di Mauro Diaz, da far giocare a fianco di Gallardo e di un Buonanotte in ripresa, almeno finché Fabbiani non tornerà quello di un tempo. Gorosito, da parte sua, sta già preparando la formazione con cui affrontare il Newell’s, e deve fare innanzitutto i conti proprio con le condizioni fisiche non ancora ottimali del Muñeco, che partirebbe un’altra volta dalla panchina.
Al momento, in campo dovrebbero scendere: Daniel Vega in porta, Paulo Ferrari, Gustavo Cabral, Nicolás Sánchez e Cristian Villagra in difesa, Oscar Ahumada, Diego Buonanotte e uno fra Augusto, Barrado e Gimenez a centrocampo, sicuramente Falcao di punta con l’apporto di uno fra Diaz, Rosales e Fabbiani.
Auguri al nostro River! Il 2 maggio 1909 disputava nel suo campetto della Darsena Sur la prima partita in Primiera Division argentina, battendo per 5-0 l’Argentinos de Quilmes. Da quel giorno, la Banda non è mai scesa di categoria e fa parte del gruppo di soli dieci Club al mondo che vantano una permanenza pluricentenaria e continuativa nella massima serie nazionale.



