Il River esce dal Viaducto di Sarandì con un pareggio che lascia l’amaro in bocca, sia perchè gli uomini di JJ Lopez si sono fatti rimontare il gol di vantaggio, sia perchè questo è solo il secondo punto che la Banda ha conquistato dei nove a disposizione nelle ultime tre partite.
Ma la buona notizia è che il River è a soli tre punti di distacco dalla capolista Racing in quella che si preannuncia come una classifica del Clausura molto equilibrata e dunque molto affollata.
Il River era passato in vantaggio dopo 13 minuti con un colpo di testa di Maidana (un fenomenale colpo di testa in avvitamento con cui il centrale ha riscattato una prestazione troppo imprecisa in fase difensiva) su corner di Lamela.
Ma quasi subito dopo l’Arsenal ha pareggiato con Obolo.
Da allora le due squadre hanno dato l’impressione di accontentarsi cercando di addormentare la partita, che si è trascinata stancamente regalando un pò di emozioni solo nel finale, prima con Carrizo che ha stoppato da par suo un forte tiro di Obolo e subito dopo con l’ultima occasione della Banda, che però il trio Pereyra Lamela Campestrini non ha saputo capitalizzare.
Nel River tutta la difesa è parsa costantemente insicura, fatta eccezione per Carrizo, che non si è fatto mancare nulla, neanche la classica uscita in dribbling sull’avversario, in questo caso Leguizamon, che stava per costare cara, anche se per altro verso questa spregiudicatezza (senza la quale Carrizo non sarebbe Carrizo) denota la fiducia che sente dentro di sè il portiere di Santa Fe, al rientro dopo 56 giorni di stop per l’operazione al ginocchio.
Va spesa una parola per il giocane Chichizola, che in questo inizio di Clausura ha sostituito molto bene Carrizo, mantenendo anche diverse volte la porta inviolata, salvo commettere un errore, decisivo come sono spesso gli errori dei portieri, nella gara col Velez, e che è stato giustamente acclamato dalla tifoseria riverplatense quando si è accomodato in panchina.
A centrocampo il migliore è stato Diaz sulla sinistra, mentre a destra Acevedo ha sofferto, soprattutto in fase difensiva, facendosi trovare poco reattivo e in generale regalando troppi palloni agli avversari.
In attacco Lanzini e Lamela avevano il compito di sostenere Pavone, ma Lanzini è risultato non pervenuto, e le buone giocate individuali di Lamela non sono state sufficienti a garantire quella consistenza che sarebbe stata necessaria per portare a casa i tre punti contro una rivale anche nella classifica del promedio, una classifica che rappresenta la vera preoccupazione e spada di Damocle sulla testa del River.
Il gol del River: http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2011/9348-arsenal-vs-river-gol-jonathan-maidana-clausura-2011.html
Il gamecast: http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2011/9343-seguimiento-vivo-arsenal-river-clausura-2011.html
La sintesi della partita: http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/Torneo-Clausura-2011/9347-ficha-sintesis-resumen-arsenal-vs-river-clausura-2011.html
s/a



