L’elenco dei convocati dal selezionatore dell’Under 20 Sergio Batista per il Torneo di Tolone rendono onore alle storicamente gloriose giovanili del River Plate, che può vantare la presenza di ben sei ragazzi nel gruppo che volerà in Francia.
Di questi sei, solo due hanno debuttato in Prima Divisione, vale a dire Buonanotte, fra l’altro già campione olimpico l’anno scorso, e Mauro Diaz, che nel Clausura 2009 si sta guadagnando un posto da titolare. Con loro, Germán Pezzela, Esteban Espíndola, Leandro González Pírez e Santiago Galucci.
E’ una circostanza importante , perché rinnova il legame che da sempre esiste fra la il River e la Nazionale, con la Banda che è la squadra che più giocatori ha dato alla selezione argentina nel corso della storia, ma i cui uomini dopo la convocazione di Villagra per il debutto di Maradona come c.t. in Scozia non erano più stati convocati.
Va dunque riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dal coordinatore delle Inferiori, Gabriel Rodriguez, e da tutti gli allenatori che operano sotto la sua guida. Il River si è aggiudicato l’ultimo torneo generale e ha arricchito le Selezioni Under 15, 17 e 18 di tantissimi ragazzi.
In questi tempi di grande incertezza, ancora una volta si può e anzi si deve tornare a guardare ai campioncini di oggi, che saranno i campioni di domani, nella miglior tradizione riverplatense. E se la loro gestione sarà saggia e oculata, si getteranno le basi per un radioso futuro non proprio immediato ma che durerà più di una sola stagione e rafforzerà il senso d’identità fra la squadra e la gente che l’ama.