Con il terzo rinforzo stagionale dei quattro annunciati, agevolato ancora una volta dall’intervento diretto di Passarella, Astrada sta rimodellando l’intera difesa. Dopo che a Diaz verrà presumibilmente affidato il settore sinistro (passate le visite mediche, ha firmato e raggiungerà il resto della squadra entro il fine settimana), ad Alexis Ferrero, che scalpitava per mettersi agli ordini del Jefe ma anche per ottenere un ingaggio adeguato, spetterà puntellare il centro; colmate le differenze economiche che riguardavano esclusivamente il suo ingaggio, l’ex Colon giocherà con la Banda per i prossimi tre anni.
Per l’attacco, l’unico settore cui ancora non è stata messa mano, si fanno ora i nomi di Gaston Fernandez e Juan Pablo Angel, due possibili cavalli di ritorno di sicura esperienza il cui passaggio per Núñez era stato oltretutto più che positivo, e quello della Gata in particolare era avvenuto durante la precedente conduzione di Astrada.
Proprio la necessità di assicurarsi un attaccante di peso diventa ancora più evidente dopo che il River ha giocato a Salta la prima partita ufficiale del nuovo semestre, perdendo per 1-2 contro il Racing nella serata di giovedì.
Pur con una formazione decisamente sperimentale, imbottita di giovani e seconde linee, la Banda ha comunque denotato gli stessi limiti dell’ultimo anno, con una difesa non stagna ma soprattutto un attacco inconsistente che ha lasciato al centrocampo le uniche, rarissime iniziative degne di nota.
Due tiri improbabili e le indecisioni di Navarro hanno dato al Club di Avellaneda altrettanti gol, inframmezzati dalla rete di Barrado. Tutto nel primo tempo. A parte questo però non si è visto praticamente niente né da una parte né dall’altra, così il risultato è stato solo la sottolineatura di una prestazione da dimenticare. Molto attivo il giovane Orban, schierato nel suo ruolo naturale di terzino sinistro con lo spostamento di Villagra a destra, in avanti nessuno ha impressionato fra Ortega, Bou, Rios e Mauro Diaz, ma non ha lasciato il segno nemmeno il nuovo acquisto Rojas, in ogni caso alla prima uscita, in appoggio.
Infortunatisi Navarro e Galmarini, sono stati chiamati dalla Reserva i giovani Leandro Chichizola e Gaston Villarreal, che potrebbero essere debuttanti assoluti domani, domenica, contro l’Independiente.
Per le statistiche dell’incontro vi rimando a http://www.riverplate.com/news/5066-river-vs-racing-en-vivo-salta-2010.html



